Vegan

Perchè Vegan?
Ho provato molte volte a rispondere a questa domanda che mi è stata posta nel corso del tempo, da quando ho fatto quetsa scelta ad oggi ed ogni volta la mia risposta e le mie motivazioni sono articolate in maniera diversa a seconda dell’interlocutore che ho davanti, al suo grado di sensibilità eccMa se dovessi dare una risposta unica non saprei argomentarla meglio di come han fatto ITroglodita Tribe.Questa parte infatti è tratta proprio dal loro blog e la riporto interamente, un po perchè mi fa piacere portarli a conoscenza di chi legge, ma soprattutto pechè è davvero  quello che sento nel cuore, racchiuso in poche e chiare righe:
Perché vegan è l’unico primo passo possibile per cominciare ad allontanarsi da un mondo basato sullo specismo.
Lo specismo è la feroce dittatura che la specie umana ha instaurato nel mondo ai danni di tutte le persone non umane. Tutte le persone  non umane, secondo le regole dello specismo, possono essere assoggettate, usate, imprigionate, sfruttate, violentate e uccise per il semplice fatto che servono ai più forti: gli umani.
Chi non ci sta, chi decide di allontanarsi, di non accettare, di non sentirsi più rappresentato da questo atteggiamento, da questa violenta barbarie che è lo specismo, deve fare un primo passo, deve smettere subito di essere il mandante e il complice di tutto questo, deve cessare immediatamente di consumare qualsiasi prodotto di origine animale. Deve smettere subito di usare o sfruttare in qualsiasi modo qualsiasi animale.
Di fronte ad una palese ingiustizia, da sempre, il primo passo da fare è quello di non collaborare più, di non finanziare più, di non sostenere più quella stessa ingiustizia attraverso le nostre scelte, i nostri acquisti, le nostre azioni quotidiane.
Da questo primo passo, che è anche un passo indispensabile per riprendersi la propria vita, ne seguiranno inevitabilmente molti altri, e ogni persona li farà in relazione alle proprie attitudini e alle proprie personali caratteristiche.
Ma senza questo primo passo, senza diventare vegan, ogni forma di critica nei confronti delle ingiustizie, nei confronti delle violazioni dei più elementari diritti,  nei confronti di una società basata sulla distruzione delle risorse e della vita, saranno solo parole inutili.
 http://troglovegan.wordpress.com/2012/03/14/hello-world/
 2dd256c9f390b7840fba0ee74c95f5f7
Annunci

2 pensieri su “Vegan

  1. Pingback: Approfondimenti |

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...